A scuola scopro il bello di Casalgrande

Arte della cittadinanza A SCUOLA SCOPRO IL BELLO DI CASALGRANDE Educare alla bellezza e alla cura del patrimonio artistico del territorio: è questo l'obiettivo del progetto “Arte della cittadinanza: a scuola scopro il bello di Casalgrande”, promosso da Comune di Casalgrande e Pro Loco con la collaborazione delle scuole di Casalgrande. Si tratta di un progetto che mira al coinvolgimento delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Casalgrande. Grazie a questa sinergia, faremo scoprire le bellezze del territorio ai ragazzi, attraverso un percorso in cui saranno accompagnati dalla Pro Loco e dal Professor Gianluca Ferrari docente di storia dell'Arte e guida turistica .

Due gli elementi innovativi di questo percorso.

Il primo: il Professor Ferrari sarà il formatore di 32 studenti, divisi fra le classi quinte della Primaria e seconde della Secondaria, che diventeranno vere e proprie 'guide turistiche' del nostro territorio.

Secondo, ma non meno importante: le classi terze della Secondaria saranno coinvolte nel disegnare il nuovo logo della Proloco, che sarà incentrato sul castello di Casalgrande Alto. Sabato 30 ottobre si sono tenute le prime visite informative che l'assessore alla scuola Laura Farina e lo staff della Pro Loco composto da Valentina, Landa e Sandra hanno svolto a scuola per far conoscere l'associazione Proloco agli studenti delle classi seconde e come quest'ultima operi sul territorio.

Il percorso informativo proseguirà con le classi quinte per finire sabato 6 novembre con le classi terze. La parte del progetto relativa alla formazione e alla realizzazione del logo partiranno a novembre per finire gennaio: tutti gli aggiornamenti saranno diffusi sulle pagine social e sul sito del comune di Casalgrande.

Esprimiamo soddisfazione, per il lavoro fatto da Valentina, Landa e Sandra che si occupano e si occuperanno del progetto. Crediamo che la Pro Loco non sia solo una associazione che si occupa di intrattenimento, ma doverosamente di creare anche occasioni culturali e formative come queste. Occasioni che a nostro avviso sono importanti poiché coinvolgeranno non solo gli alunni ma anche le loro famiglie. Ringraziamo l'amministrazione comunale e l'Assessore Farina per l'importante lavoro fatto nel mettere insieme e coinvolgere non solo la Proloco ma anche tutto l'Istituto comprensivo di Casalgrande con il quale stiamo già lavorando da qualche mese .

Il direttivo Proloco di Casalgrande

Main Partner

Casalgrande Padana
Casalgrande (RE)